INSIEME ALLA SCOPERTA DEL MONDO
Non c’è apprendimento se non dentro a una RELAZIONE AFFETTIVA. Educare significa accompagnare il bambino nella lettura della realtà legando i diversi “frammenti della vita” nella costruzione di un significato di valore. Il nido Karis rappresenta per il bambino il primo passo nel mondo attraverso un’esperienza vissuta in comune, dove le sue capacità di scoperta e relazione sono promosse e stimolate.
NIDO D'INFANZIA ``PICCOLE TRACCE``
Il nido Piccole Tracce è ACCREDITATO come Servizio Nido d’Infanzia ai sensi della DGR 704/2019:
“La Regione, al fine di promuovere lo sviluppo e la qualificazione del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e definire il relativo sistema di regolazione, istituisce l’accreditamento del servizio, basato sul percorso di valutazione della qualità…” (L.R. n.19 del 2016, art. 17).
Nido d'infanzia Le Piccole Tracce
Via Boito, 11 – 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541 641455
Mail: nido@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA
Prof.ssa Federica GIACOMAZZI
La Coordinatrice riceve per appuntamento concordato telefonicamente tramite la segreteria.
REFERENTE DI SEDE
Federica TOMASSINI
SEGRETERIA DIDATTICA E AMMINISTRATIVA
Silvia ANGELINI
Mail: silvia.angelini@karis.it
L’Ufficio di Segreteria è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
INSEGNANTI
Federica TOMASSINI – Titolare di sezione
Nadia DONZELLI – Insegnante di sezione
–
CALENDARIO SCOLASTICO
Il nido Karis Piccole Tracce accoglie bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi.
Il calendario scolastico prevede l’apertura della scuola per 10 mesi dalla seconda settimana di settembre fino alle fine di giugno nel rispetto delle direttive del calendario regionale. Il nido Karis da la possibilità alle famiglie di prolungare la frequenza anche nei mesi di luglio e agosto.
L’inserimento al nido avviene previo incontro fra i genitori e le maestre, per favorire la conoscenza, la comunicazione e il confronto tutti assieme.
ORARIO
Ingresso: dalle 8.00 alle 09.15 da lunedì al venerdì.
Uscita: dalle ore 12.30 alle ore 13.00 (dopo il pranzo) dal lunedì al venerdì. Possibilità di allungamento orario scolastico (full time) fino alle ore 15.30/16.00.
All’ingresso i bambini devono essere consegnati direttamente all’insegnante, mentre il ritiro deve essere fatto dai genitori o da persone maggiorenni conosciute e autorizzate con delega scritta.
La mensa scolastica è interna, con pasti preparati nelle nostre cucine nel rispetto delle tabelle dietetiche stabilite dalla AUSL.
La Programmazione prevede la definizione di una metodologia di lavoro comune agli educatori e la definizione di strategie relative all’attuazione di esperienze significative attraverso obiettivi e strumenti messi a punto per tale scopo.
I contenuti fondamentali della Programmazione didattica riguardano la conoscenza e l’osservazione del bambino, l’interazione affettiva, la padronanza di competenze espressive e cognitive, la socializzazione e la creatività.
Le attività si riferiscono soprattutto ad attività di gioco, che potrà essere libero, o strutturato; saranno inoltre favoriti percorsi ludici relativi alle varie forme di apprendimento.
Il percorso programmatico che si estende lungo l’arco dell’anno, viene suddiviso in “campi d’esperienza” o “aree di sviluppo” che si evolveranno in base alle età del bambino e delle sue possibilità; queste aree vengono poi ricordate a progetti scansionati per argomenti. Le aree più importanti da sviluppare sono:
L'INSERIMENTO
L’infanzia Karis è una scuola originale, ricca di occasioni e di esperienze che accompagnano il bambino nel percorso di esplorazione della realtà con sguardo positivo.
L'AMBIENTE
Gli spazi, gli arredi, i materiali e le proposte di gioco sono strutturati nel modo più favorevole per lo sviluppo della comunicazione, della relazione, degli apprendimenti sul piano percettivo, verbale e non verbale.
LA RELAZIONE
Le famiglie sono coinvolte nelle attività didattiche e negli eventi (Presepe vivente, Carnevale e festa di fine anno).
L'INGLESE
Introduzione madrelingua inglese e laboratorio di musica per una immersione nel mondo dei suoni.
Il nido Karis partecipa al progetto “Sentire l’inglese nella fascia 0-3-6” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna.
ORARI E SERVIZI
Il Nido Karis è aperto dal lunedì al venerdì (anche nei mesi estivi):
Ingresso: dalle 8.00 alle 09.15
Uscita dalle ore 12.30 alle ore 13.00 (dopo il pranzo) o alle ore 16.00
Il nido è accreditato presso la Regione Emilia Romagna (L.R. n.19 del 2016).
LA CONTINUITA'
Le educatrici curano il passaggio dei bambini al livello scolastico successivo, collaborando in maniera continuativa con le maestre della scuola dell’infanzia.
L’ANGOLO DELLA CASA
Si tratta di una piccola zona protetta allestita con pareti di legno al cui interno maschi e femmine possono sperimentare insieme.
Materiali: cucina, asse da stiro, telefono, pentole, piatti, bicchieri, attrezzi da cucina, scatole di prodotti alimentari, alimenti in plastica, contenitori, cestini, tovagliette, carrello della spesa, borse, bambole, passeggini e lettini.
Obiettivi: favorire l’osservazione, l’imitazione e la proiezione, l’identificazione e il riconoscimento del sé.
L’ANGOLO MORBIDO
Si propone come un nido nel quale muoversi per esplorare, ma anche nel quale rannicchiarsi per ascoltare una musica o essere cullati. Un tappeto di gommapiuma rivestito di materiale lavabile e qualche cuscino senza parti che si staccano (come bottoni o ganci), suggeriscono già l’idea di quest’angolo. Punto di riferimento a livello spaziale ed emotivo, posto protetto, luogo- rifugio per gli intrecci relazionali più intimi, per i momenti che “ricaricano” prima di ripartire per nuove esplorazioni ed esperienze, perché i bambini hanno bisogno di luoghi appartati e protetti per le loro relazioni più intime, con se stessi, con l’adulto, con un altro bambino.
L’ANGOLO DELLA LETTURA
Fornito di un grande tappeto e di un espositore per libri, questo spazio favorisce l’approccio cognitivo al libro in situazioni sia di uso autonomo sia di piccolo gruppo. La disponibilità di libri diversi per forma, consistenza e caratteristiche percettive aiuta il bambino ad arricchire le prime informazioni, appagando il suo naturale bisogno di conoscenza. La narrazione di storie e favole da parte degli educatori permette inoltre un rapporto più intimo con il piccolo gruppo e il singolo bambino.
Materiali: libri di vario tipo (diversi per forma, argomento, materiale, dimensioni, caratteristiche percettive), giornalini, registratore, audiocassette, pupazzi dei personaggi delle fiabe e dei libri disponibili.
L’ANGOLO DELLO SPECCHIO
Questo angolo suggerisce moltissime esperienze di gioco alla scoperta della propria immagine e di quella dei compagni. Cercare di catturare l’immagine che lo specchio rimanda, vedersi e riconoscersi, è un gioco che meraviglia e appassiona anche i più piccoli. Lo specchio deve essere ben appeso alla parete e costruito in modo da poter resistere ai continui colpi dei bambini.
Materiali: specchio antisfondamento da parete o da pavimento, carte lucide, tappeto.
L’ANGOLO DELL’IDENTITÀ
E’ uno spazio che raccoglie informazioni e testimonianze e si arricchisce nel tempo. Costituito essenzialmente da un pannello appeso alla parete cui attaccare immagini e scritte, aiuta i bambini a fare l’appello, a mantenere viva la storia delle proprie esperienze di vita (i compleanni, le ricorrenze, le tradizioni, la famiglia, gli amici).
Materiali: pannello, contenitori per immagini e album fotografici.
L’AULA PSICOMOTORIA
Un angolo della sezione costituito da morbidi tappetoni a terra e pareti al muro.
Qui i bambini hanno la libertà di rotolare. Fare capriole e utilizzare blocchi psicomotori capaci in grado di creare semplici ma significativi percorsi motori. Salire, scendere, camminare, saltare queste sono le funzionalità dell’angolo.
L’ANGOLO DEL GIOCO
In questo spazio è bene predisporre mobili con scaffali a cassetti e un tappeto. I bambini trovano in questo spazio numerose occasioni per stimolare la loro fantasia e inventare nuovi modi di giocare: da soli o in piccoli gruppi esplorano, assemblano, realizzano le loro prime strutture scoprendo così caratteristiche e comportamenti degli oggetti.
Materiali: costruzioni in legno e plastica, contenitori con ruote, puzzle, domino, scatole di diverse dimensioni.
L’ANGOLO GRAFICO PITTORICO E DI MANIPOLAZIONE
E’ importante incoraggiare i bambini ad esprimersi seguendo itinerari che conservino la loro gioia di fare, agire e modificare la realtà. Per questo è indispensabile disporre di spazi adeguati, organizzati e attrezzati con materiali variati, abbondanti, ricercati insieme e disposti nell’ambiente con ordine e cura.
L’aula è delimitata da un grande pannello alla parete per poter dipingere e conoscere lo spazio verticale.
CONTINUITÀ TRA NIDO E SCUOLA DELL'INFANZIA
Il Nido opera in stretto rapporto con la Scuola dell’ Infanzia Karis DOMUS MARIAE a cui è legato. Il passaggio del bambino dal Nido alla Scuola dell’ Infanzia è infatti un momento importante durante il quale assume una particolare connotazione il concetto di “continuità”. L’obiettivo della continuità tra Nido e Scuola dell’ Infanzia è quello di permettere ai bambini di conquistare un’identità che si costruisca attraverso l’andamento della loro storia precedente, le aspettative, i desideri e gli eventi nuovi che essi affrontano nei percorsi formativi individuali e di gruppo.
Per le scuole della Fondazione Karis parlare di continuità è un fatto “naturale” in quanto trova
la sua origine nel progetto educativo che accomuna tutti gli ordini delle scuole.
Scrivici per informazioni
In seguito alla compilazione del modulo arriverà una mail di conferma all’indirizzo email indicato (è importante dunque indicarlo correttamente). Qualora non arrivi la mail, si prega anche di controllare nella casella di Posta Indesiderata. Verrai ricontattato al più presto dalla nostra segreteria. Grazie!