EDUCARE ATTRAVERSO LA RELAZIONE QUOTIDIANA
La scuola dell’infanzia è il primo luogo di sperimentazione di un tempo e uno spazio diversi da quello familiare. Per questo alle insegnanti degli asili Karis viene affidato il delicato compito di attribuire a questo tempo e a questo spazio un SIGNIFICATO DI VALORE attraverso ciò che accade.
Come? Instaurando una relazione di fiducia attraverso la quale, dal il gioco o le attività didattiche, ogni momento della giornata sia occasione per imparare.
LE 4 SEDI
TAP/CLICK PER NAVIGARE NEL VIRTUAL TOUR DELLA SEDE
Cuore Immacolato di Maria - RIMINI
Via San Francesco, 19 – 47924 Rimini
Tel. 0541 375813
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA:
Prof.ssa Federica Giacomazzi
SEGRETERIA DIDATTICA: Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it
La Festa - RIMINI
Via Carmagnola, 1 – 47921 Rimini (RN)
Tel. 0541 25063
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Monica POZZI
SEGRETERIA DIDATTICA: Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it
Il Veliero - RIMINI
Via Brandolino, 18 – 47921 Rimini
Tel. 0541 55230
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Ella TANZI
SEGRETERIA DIDATTICA: Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it
Domus Mariae - RICCIONE
Via Tasso, 52 – 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541 641455
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Anuscka CASADEI
SEGRETERIA DIDATTICA E AMMINISTRATIVA: Silvia Angelini,
silvia.angelini@karis.it
UN ASILO PIENO DI ESPERIENZE
L’offerta formativa dell’infanzia Karis è ricca di proposte e di esperienze. Le insegnanti di sezione sono affiancate con regolarità da personale specializzato per proporre esperienze formative adeguate all’età dei bambini. I percorsi e i laboratori occupano un tempo adeguato all’interno dell’anno scolastico, affinchè possano essere vere occasioni di crescita, capaci di offrire opportunità di osservazione e di ascolto del bambino.
ORARIO FULL TIME
Ingresso dalle ore 7.45 alle ore 9.00
Uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.30
prolungamento orario 16.30/17.30 su richiesta
ORARIO PART TIME
dalle ore 7.45 alle ore 9.00
Uscita dalle ore 12.45 alle ore 13.15
La scuola è aperta 10 mesi all’anno da metà settembre a fine giugno (con possibilità di prosecuzione a luglio e ad agosto nelle Scuole Estive sia a Rimini che a Riccione). La scelta del tempo Full Time prevede per i bambini dai 3 ai 4 anni il riposo pomeridiano. I bambini dai 5 anni partecipano invece ad attività ludico ricreative. Per ogni età è prevista la merenda prima dell’uscita da scuola.
E’ a disposizione il servizio di PROLUNGAMENTO ORARIO con uscita posticipata alle ore 17.30. Per informazioni e richieste contattare la segreteria degli asili.
La mensa scolastica è interna, con pasti preparati nelle nostre cucine nel rispetto delle tabelle dietetiche stabilite dall’AUSL. Il costo dei pasti è compreso nella retta annuale di frequenza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DOMUS MARIAE – RICCIONE
A seguito della Convenzione stipulata con il Comune di Riccione per i residenti iscritti alla scuola dell’infanzia Domus Mariae con ISEE per minorenni inferiore ad euro 6.500,00 è prevista la riduzione del 30% rispetto alla propria retta e agli utenti con ISEE per minorenni da 6.500,01 a 10.000,00 la riduzione del 20% rispetto alla propria retta. Specifichiamo che la scuola dell’infanzia Domus Mariae può accogliere al massimo 60 bambini dai 3 ai 6 anni. Per conoscere il numero effettivo di posti disponibili durante ogni anno scolastico è possibile contattare il numero 0541/641455.
DOCUMENTI DA SCARICARE
LA NOSTRA GIORNATA
ENTRATA
Il momento dell’accoglienza del bambino viene gestito con attenzione e delicatezza, in modo da favorire una naturale continuità tra ambiente familiare e scolastico.
TUTTI IN CERCHIO
Preghiera, appello, merenda.
Così inizia la nostra giornata.
ATTIVITÀ DIDATTICA
In sezione, nei laboratori e, quando il tempo lo consente, giochiamo in giardino.
LA CURA DI SÈ
Lavarsi le mani, andare in bagno.
Riordiniamo tutto e andiamo a pranzo.
ENTRATA
Il momento dell’accoglienza del bambino viene gestito con attenzione e delicatezza, in modo da favorire una naturale continuità tra ambiente familiare e scolastico.
TUTTI IN CERCHIO
Preghiera, appello, merenda.
Così inizia la nostra giornata.
ATTIVITÀ DIDATTICA
In sezione, nei laboratori e, quando il tempo lo consente, giochiamo in giardino.
LA CURA DI SÈ
Lavarsi le mani, andare in bagno.
Riordiniamo tutto e andiamo a pranzo.
PRANZO E 1° USCITA
La scuola dispone di una cucina interna e di cuoche qualificate.
Il pranzo rappresenta un immancabile momento di condivisione.
RIPOSO
Il riposo è importante.
Una pausa necessaria, per affrontare al meglio il resto della giornata.
RISVEGLIO E GIOCHI
I bambini si svegliano dalla pausa riposati e rigenerati per riprendere le attività pomeridiane.
SECONDA USCITA
I genitori posso prelevare i propri figli che li attendono, freschi e riposati, giocando ordinatamente negli spazi scolastici.
PRANZO E 1° USCITA
La scuola dispone di una cucina interna e di cuoche qualificate.
Il pranzo rappresenta un immancabile momento di condivisione.
RIPOSO
Il riposo è importante.
Una pausa necessaria, per affrontare al meglio il resto della giornata.
RISVEGLIO E GIOCHI
I bambini si svegliano dalla pausa riposati e rigenerati per riprendere le attività pomeridiane.
SECONDA USCITA
I genitori posso prelevare i propri figli che li attendono, freschi e riposati, giocando ordinatamente negli spazi scolastici.
PROGETTI SCOLASTICI
ENGLISH DAY BY DAY
Le insegnanti madrelingua sono presenti nelle nostre sedi di Rimini e Riccione tutti i giorni durante l’orario scolastico.
Un insegnante di educazione fisica, in compresenza con le maestre, guida nell’arco dell’anno i bambini (raggruppati in piccoli gruppi) in questa esperienza, che ha come finalità lo sviluppo completo e armonico delle potenzialità psico-fisiche di ogni bambino.
Al termine di ogni anno, i genitori saranno invitati ad assistere ad una lezione aperta.
”Facciamo che io ero la mamma: l’uso dell’imperfetto esprime la distinzione che il bambino fa tra lo spazio e il tempo del gioco” (Raffaella Manara).
Nel corso dei tre anni della scuola dell’infanzia le azioni del fare matematica avvengono attraverso il giocare, osservare, descrivere, definire, ragionare, immaginare, simbolizzare, progettare, sbagliare, ricordare. Il bambino viene introdotto alla conoscenza delle prime nozioni aritmetiche, partendo dalla valutazione approssimativa delle quantità e dalla capacità di contare gli oggetti e di confrontare concretamente le quantità e le grandezze per poi, verso la fine del percorso, arrivare a saperle ordinare in serie e classificarle secondo i criteri dati.
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Per sviluppare e approfondire la comunicazione verbale verranno svolti due laboratori in collaborazione con insegnanti specialisti.
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Per sviluppare e approfondire la comunicazione verbale verranno svolti due laboratori in collaborazione con insegnanti specialisti.
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LABORATORIO DI ARTE
Gli asili Karis in tutte le loro sedi propongono attività laboratoriali volte ad arricchire e stimolare i bambini nell’uso dei linguaggi non verbali.
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LABORATORIO DI MUSICA
Lo scopo didattico del LABORATORIO DI MUSICA è invitare ogni bambino a dire “io ci sono” attraverso le principali arti sonore.
La Fondazione Karis ha messo in atto un progetto che contempla l’insegnamento dell’inglese in tutti gli ordini di scuole, dall’Infanzia ai Licei. I bambini della scuola dell’Infanzia posseggono particolari capacità di assimilazione linguistica. L’avvicinamento ad una lingua straniera va perciò ad affiancarsi ad abilità già in via di sviluppo.
Il primo approccio alla lingua inglese viene proposto attraverso la presenza e l’azione di un insegnante di madrelingua che si affianca alle insegnanti di sezione, così che i bambini possano avvicinare la seconda lingua in modo corretto,ascoltando suoni e parole nuove.
Il progetto inizia ad ottobre per terminare a giugno; ha cadenza settimanale con due ore in ogni sezione per i bimbi di tre e cinque anni, tre ore per i bimbi di cinque anni.
La presenza dell’insegnante madrelingua si alterna nei vari momenti della giornata: appello, attività didattiche guidate, gioco ascolto di una storia e momenti di routine.
I LABORATORI DELL'INFANZIA
I laboratori coinvolgono piccoli gruppi di bambini (10-15) divisi per età. Si tratta di un’esperienza positiva in quanto offre alle insegnanti nuove occasioni per osservare e ascoltare i bambini.
A guidare i laboratori, persone ricche di sensibilità, che rendono affascinante il lavoro fatto assieme al bambino.
LABORATORIO DI BASKET
Un istruttore di mini-basket, con l’ausilio della maestra, utilizzando palloni, cerchi, ostacoli, funi, piccoli canestri, amplia – con semplici giochi – la base motoria dei bambini. Queste attività ludico-motorie servono per il passaggio alla successiva fase del gioco avvalendosi dell’utilizzo e dell’incremento degli schemi motori di base (nello specifico, oculo-manuale e oculo-podalico).
LABORATORIO CALCIO
I bambini saranno impegnati in un percorso di attività motoria propedeutica al calcio dove la parola d’ordine è: il calcio che diverte. Il progetto, proposto dall’accademia del Rimini Calcio VB, ha come obiettivo primario l’educazione a un corretto approccio al mondo del calcio, nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità fisiche e psico-pedagogiche individuali. Per raggiungere questo obiettivo si pone particolare cura nella formazione degli istruttori, al fine di consolidare in essi i requisiti e le conoscenze fondamentali per interagire correttamente con le specifiche fasce di età.
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ
La pratica psicomotoria educativa di propone di intervenire in modo globale e non settoriale, aiutando il bambino in un processo di crescita volto ad acquisire competenze sul piano motorio, affettivo, relazionale e cognitivo. Il bambino è stimolato, attraverso l’investimento corporeo e la sperimentazione delle sue potenzialità, a nuove esperienze, con il costante sostegno dell’adulto. Il laboratorio inizia nel mese di gennaio e termina a maggio ed è rivolto a bambini di quattro anni.
LABORATORIO DI DANZA CREATIVA
Questo laboratorio, che inizia a gennaio per concludersi nel mese di giugno, permette di sviluppare numerose competenze comuni molti altri campi di esperienza (i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l’ordine e la musica), ma anche di favorirne alcune specifiche:
la danza diventa espressione corporea
nelle improvvisazioni il bambino esprime se stesso per quello che è
nella danza il bambino può esprimere la rabbia, la gioia, la paura, l’insicurezza, la fiducia, il desiderio, la fantasia
il lavoro aumenta la conoscenza del proprio corpo e dello spazio e così la fiducia in se stessi.
LABORATORIO DI FALEGNAMERIA
Nel laboratorio di falegnameria i bambini realizzano fortini, castelli, oggetti fantasiosi imparando gesti di piccola manualità e coordinazione oculo-motoria. É favorito soprattutto il rapporto tra adulto e bambino che lo accompagna sapientemente alla scoperta della realtà.
LABORATORIO DI SARTORIA
Nel laboratorio di sartoria con aghi, fili, lane, stoffe, i bambini possono creare piccoli manufatti, seguendo un maestro di questa “arte”.Le attività manuali, negli anni della crescita, rinforzano il senso di auto efficacia del bambino; le mani mettono in profondo contatto la mente con la realtà, permettono di modificarla e trasformarla e questo offre al bambino il senso e la fiducia del proprio valore.
LABORATORIO DI CRETA
L’argilla per le sue qualità offre ai bambini opportunità di apprendimento straordinarie. Infatti è morbida, plastica, animabile e consente, grazie alla varietà di movimenti inventati dai bambini o suggeriti dall’insegnante, modalità di trasformazioni infinite.
LA CONTINUITÀ
Per le scuole della Fondazione Karis parlare di continuità è un fatto “naturale” in quanto trova la sua origine nel progetto educativo che accomuna tutti gli ordini delle scuole.
I momenti comuni, come l’Inaugurazione dell’anno scolastico, il Presepe Vivente o la Festa di Fine Anno, sono espressione chiara di questa continuità e dell’unità della scuola, che famiglie e bambini possono vedere e vivere. Quest’anno, le limitazioni o l’impossibilità di organizzare alcuni di questi momenti hanno reso ancora più forte la domanda su come accompagnare, nel passaggio alla scuola primaria, i nostri bambini.
Oltre allo scambio e alla condivisione del lavoro tra le insegnanti dell’infanzia e della primaria, abbiamo pensato ad alcun momenti specifici per i bambini che a settembre frequenteranno la scuola primaria.
“Maestra si scrive tanto alle elementari? Ma si può giocare?” “Quanto sono grandi i banchi? E le sedie?” “Maestra quanto bisogna scrivere per imparare a scrivere?” “Perché alle elementari ci sono solo le sedie e non ci sono le panchine?”
Queste sono alcune delle domande che i bambini grandi hanno: abbiamo deciso di partire proprio da qui, invitando i GRANDI della scuola primaria nel nostro giardino. Guardare i più grandi, come cantano o come rispondono alle domande, è fondamentale per i più piccoli: avere qualcuno da “guardare” permette di crescere.
Questo è il primo passo…poi li porteremo a vedere una classe (quando le elementari avranno finito).
Scrivici per informazioni
In seguito alla compilazione del modulo arriverà una mail di conferma all’indirizzo email indicato (è importante dunque indicarlo correttamente). Qualora non arrivi la mail, si prega anche di controllare nella casella di Posta Indesiderata. Verrai ricontattato al più presto dalla nostra segreteria. Grazie!