Gli alunni della classe 2A del liceo classico Karis Dante Alighieri sono impegnati in questi giorni in un laboratorio di letteratura e scrittura creativa.
L’iniziativa didattica è stata pensata dai professori in adesione al progetto educativo “Da spettatori a protagonisti” indetto da SGR e con il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, per le scuole e gli istituti del territorio con l’obiettivo di affiancare la Scuola nella sfida educativa per il superamento e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
La tensione educativa a proporre metodologie e strumenti in linea con la contemporaneità della ricerca e dello sviluppo, ha spinto i professori e i ragazzi di 2 AC Karis a trovare nuovi mezzi di comunicazione ad alta fruizione che, al pari delle pagine scritte, potessero garantire la intelligibilità del progetto: così la classe e gli studenti Karis sono ora al lavoro su un progetto di audiolibro che contiene storie inventate da loro per riflettere sul bullismo e su come possa essere prevenuto.
Un messaggio che passerà, quindi, direttamente in cuffia e in cassa, privilegiando così gli strumenti quotidiani e indispensabili scelti dagli stessi ragazzi.