• 23 Marzo 2021

PCTO: La scienza dell’informazione

PCTO: La scienza dell’informazione

PCTO: La scienza dell’informazione 1024 605 Fondazione Karis

Prosegue online il programma di alternanza scuola lavoro (PCTO) studiato e programmato per gli studenti dei licei Karis.

Nella giornata odierna, i nostri studenti della classe terza del liceo scientifico Karis hanno avuto l’opportunità di dialogare con il fisico Stefano Sandrelli, esperto di comunicazione scientifica, responsabile della divulgazione scientifica per l’Unione Internazionale Astronomi e già responsabile della comunicazione dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il dialogo, organizzato e promosso da Gruppo Hera all’interno del programma educational per le scuole italiane e parte del progetto “Un Pozzo di Scienza”, ha voluto concentrarsi sulle caratteristiche e le specifiche di un mestiere a cavallo fra scienza e comunicazione, trasferendo agli studenti Karis sia le competenze che il percorso di studi necessario.

Allo stesso tempo, l’incontro fra Stefano Sandrelli e gli studenti Karis è stato occasione per approfondire alcuni argomenti scientifici inerenti all’astronomia e all’astrofisica, trattati però dal punto di vista del comunicatore, con un occhio particolare alla necessaria preoccupazione di comprensione e racconto nei confronti di un pubblico generalista.

Il progetto si completerà il prossimo 20 aprile, quando Stefano Sandrelli sarà ancora online con i nostri studenti Karis per raccontare le ultime novità scientifiche legate agli esperimenti che si stanno svolgendo sulla Stazione Spaziale Internazionale.