ASSOCIAZIONI
AMICI DELLA KARIS
L’Associazione Amici della Karis, legata alla Fondazione Karis Foundation scuole paritarie, nasce nel 2005 per volontà di alcuni genitori allo scopo di fornire un aiuto economico alle famiglie meno abbienti, attraverso il progetto borse di studio.
Svolge attività di raccolta fondi diretta e coordina singoli gruppi esterni che organizzano iniziative a favore dell’associazione (cene, mercatini dell’usato, lotterie ecc.).
SOSTIENI IL SOSTEGNO
L’Associazione Sostieni il Sostegno nasce dall’amicizia di un gruppo di genitori che si sono resi conto dell’importanza e attualità di educare al valore dell’accoglienza e, a partire dall’esperienza cristiana, si propone di valorizzare, sostenere e diffondere la cultura dell’accoglienza. Scopo dell’associazione è sostenere le famiglie per garantire una effettiva libertà nella scelta della scuola più adeguata all’educazione dei figli, sia dal punto di vista economico che proponendosi come interlocutore degli organi istituzionali nella risoluzione delle problematiche specifiche che possono sorgere nell’accoglienza stessa.
L’associazione è apertà tutti i venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Indirizzo: Via Brandolino 13
Contatti: Emanuela 3498350126
Simonetta 3381989605
Lorenza 3398947446
e-mail sostieniilsostegnorn@libero.it
ASSOCIAZIONE THANKS
L’Associazione Thanks organizza attività e tornei sportivi, spettacoli di teatro e musica, sagre ed eventi con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al fondo di solidarietà di Fondazione Karis.
L’associazione è aperta tutti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Indirizzo: Viale Regina Elena 114
Contatti: Giacomo Della Rosa 0541.394979
SCUOLE INTERNAZIONALI ED ENTI DI FORMAZIONE
EMERALD CULTURAL INSTITUTE
Il rapporto con scuole come Emeral Cultural Institute rappresenta l’occasione reale per sperimentare la vocazione all’internazionalità e l’apertura verso culture e tradizioni diverse, imprescindibile del metodo educativo della Karis, che spinge ad un interesse appassionato a tutta la realtà e alle condizioni con cui si presenta. Inoltre, il dialogo con queste scuole internazionali, pone costanti occasioni di verificare la validità del progetto educativo delle scuole di Karis.
Gli Istituti di Dublino e New York sono oggi una realtà che offre oltre 30 anni di esperienza nella formazione di corsi di lingua generali e specializzati, individuali e di gruppo, per giovani e adulti.
Gli studenti, provenienti da tutto il mondo, beneficiano di lezioni interessanti ed interattive, garantite da insegnanti altamente qualificati.
Gli Istituti offrono la possibilità di preparare gli studenti agli esami per ottenere le certificazioni internazionali di including Cambridge (ESOL, IELTS, TOEFL).
Per saperne di più visita il sito delle scuole: http://www.eci.ie
COLEGIO INTERNACIONAL J.H. NEWMAN
l Colegio Internacional John Henry Newman è un’istituzione educativa nata nel 2005 dall’iniziativa di insegnanti e genitori che hanno sognato in grande e hanno dato forma a un progetto unico, basato sulla ricerca della bellezza, della ragione e della libertà.
La proposta formativa comprende la Scuola per l’Infanzia, Primaria, Media e Superiore (di indirizzo scientifico, umanistico e artistico) e anche Formazione Professionale e anche istruzione multilingue con qualificati docenti madrelingua.
Il tipo di educazione si vede dal tipo di personalità che genera.
Il Colegio Internacional J. H. Newman è un centro educativo appartenente alla Fundación Internacional de Educación (FIE) che ha mosso i suoi primi passi nel 1998. Fin dagli inizi non ha mai smesso di crescere ed è oggi una scuola prestigiosa con piú di 1400 studenti.
L’educare la ragione, lo stimolare la passione per la bellezza, il risvegliare l’interesse per la realtà, l’internazionalizzazione e l’innovazione sono le basi del vasto progetto educativo del Colegio Internacional J.H. Newman, che, in conformità con la legislazione educativa spagnola, impartisce insegnamenti ufficiali nelle varie fasi dell’educazione: scuola per l’ infanzia, primaria, secondaria superiore e professionale.
BISCHOEFLICHES GYMNASIUM AUGUSTINUM
Il ginnasio episcopale Augustinum di Graz è una delle scuole più tradizionali della Stiria. Da oltre 160 anni, questa scuola privata cattolica offre agli alunni un’istruzione generale ad ampio raggio con particolare attenzione alla lingua e alla comunicazione. La tradizione educativa umanistico-cristiana è la base dell’insegnamento e dell’apprendimento nella nostra scuola. La stretta collaborazione con il collegio vescovile Augustinum consente ai bambini di tutta la Stiria di frequentare questa rinomata scuola.
Il nostro obiettivo è che gli studenti lascino la nostra casa come personalità creative, valide e distintive che sono istruite intellettualmente, socialmente e religiosamente. Per avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo, il team dedicato di insegnanti utilizza una varietà di metodi pedagogici moderni: l’apprendimento sociale, il lavoro silenzioso gratuito, l’uso dei media digitali e un orientamento internazionale sono solo alcuni aspetti del nostro spettro pedagogico per soddisfare le esigenze educative del 21° secolo.
SIMONDS E MARIAN COLLEGE
Il Simonds College è una scuola secondaria cattolica composta da due campus nel centro della città di Melbourne.
La sua dimensione ridotta ad un massimo di 500 ragazzi tra i 7 e i 12 anni, permette ad ogni ragazzo di essere seguito individualmente, valutato e recepire un senso di appartenenza. Grazie al numero ristretto di alunni per anno e alla competenza dei suoi insegnanti, la scuola offre programmi di alta qualità accademica e sportiva, dotati inoltre della fondamentali dimensione spirituale, sociale, dimensione culturale.
SAINTE CHATERINE ECOLE COLLEGE LYCEE
Convinti che l’apprendimento delle lingue straniere e la scoperta delle culture siano asset decisivi per i nostri studenti, abbiamo scelto di offrire un’offerta orientata alla scoperta del mondo circostante e multiculturale attraverso la pratica linguistica di più lingue, scambi e mobilità studentesca .
Questa proposta si basa anche sul miglioramento dell’apprendimento delle lingue da un lato e sull’organizzazione di incontri ed eventi culturali dall’altro, come la “Settimana internazionale” organizzata ogni anno a maggio.