• 21 Febbraio 2020

Nasce Kampus, il nuovo progetto scuola di Karis a Riccione

Nasce Kampus, il nuovo progetto scuola di Karis a Riccione

Nasce Kampus, il nuovo progetto scuola di Karis a Riccione 1024 605 Fondazione Karis

“Kampus” la nuova Karis scuola di Riccione

I 30mila metri quadrati in disuso e abbandonati dell’ex colonia estiva “La Serenella” si trasformeranno nel nuovo polo educativo e scolastico della “Fondazione Karis”

Nasce un “Kampus” multifunzionale per asili, scuole primarie e secondarie inserito nel progetto di recupero e rilancio del Marano e del suo tessuto urbano, sociale e culturale.

Progetto architettonico e ingegneristico del gruppo “Lombardini22” e “Polistudio”. Per sostenere i costi di realizzazione, 7 milioni di euro, “Karis” lancia a marzo grande campagna italiana di raccolta fondi.

Riccione, 21 febbraio 2020 – Oggi la “Fondazione Karisscuole pubbliche paritarie” affronta una nuova sfida. Inizia a scrivere un nuovo e importante capitolo del suo cammino educativo e di rinnovamento del mutuo e profondo legame con il territorio in cui è nata e cresciuta. Parte il progetto di recupero e ricostruzione della ex colonia estiva della “Serenella” a Riccione, della sua trasformazione in nuovo polo scolastico, formativo e culturale: il “Kampus”.  Una nuova scuola multifunzionale e inclusiva, inserita in un più ampio progetto di rilancio urbano, di superamento delle attuali condizioni di degrado e abbandono, dell’area del Marano. La nuova struttura s’inquadra nella nuova logica di una funzione urbana diversificata, inserita in un contesto ad alto contenuto turistico ricettivo. Lo rivitalizza, aprendolo a un nuovi modi di fruizione e di vita urbana, anche al di fuori della stagione turistica. Obbiettivi centrali nei piani di riqualificazione e rilancio della zona Marano, indicati dall’amministrazione comunale della Perla Verde.

Per la “Fondazione Karis” è il nuovo capitolo di una storia lunga più di quarantanni. Una realtà umana e sociale nata e cresciuta dal “basso”: dalla passione educativa e dall’esperienza cattolica di un gruppo di genitori e di famiglie. La sua missione è, da sempre, crescere donne e uomini liberi, creativi, in grado di esprimere in pieno le loro potenzialità e metterle a disposizione della collettività, del bene comune. Dal 1973, infatti, ha offerto a giovani e famiglie, la possibilità di seguire 5 ordinamenti scolastici, dal nido d’infanzia alle scuole superiori e ha aperto tra Rimini e Riccione 11 sedi scolastiche: frequentate oggi da più di 1.400 studenti.

“Kampus”, la nuova scuola di Riccione

La “Serenella”, l’area interessata dal progetto, comprende un edificio in disuso di tre piani di 1.600 mq di superficie complessiva, collegata a nord-ovest con uno spazio verde e in stato di abbandono di 14mila mq. A sua volta connesso con un’altra zona verde abbandonata di 9mila mq, collocata alle spalle dell’ex colonia estiva “Le Conchiglie”. La progettazione architettonica del Kampus è curata da Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, mentre la progettazione strutturale ed impiantistica è seguita dalla società di ingegneria Polistudio A.E.S., con una particolare attenzione a renderla una scuola innovativa, sostenibile e funzionale. Il progetto prevede il recupero, la ricostruzione e la destinazione dell’edificio a nuovo contenitore scolastico. Al suo interno, aule, palestra, mensa, laboratori didattici, biblioteca multimediale. L’esterno si caratterizzerà, invece, per un utilizzo degli spazi verdi come parte integrante della vita quotidiana della scuola, con zone pensate per diventare aule all’aperto, un grande orto didattico e aree dedicate agli sport outdoor. Il polo educativo, costruito con materiali ecocompatibili, seguendo principi di sostenibilità energetica e strutturale, si raccorderà agevolmente con piste ciclabili e cammini pedonali del nuovo lungomare di Riccione. Funzione essenziale per facilitare l’accesso al “Kampus” non solo ai suoi studenti. Infatti, le sue strutture sportive saranno aperte all’intera cittadinanza di Riccione. Senza dimenticare un’altra parte essenziale del progetto: la ricerca di una dimensione di necessaria bellezza architettonica, intesa quale primario valore educativo da offrire a bambini, adolescenti e ragazzi, destinati ad “abitare” il “Kampus”.

“Kampus”, costruiamolo insieme”

Il progetto, una volta approvato e concordato in forma definitiva con gli uffici dell’amministrazione comunale, prevede un investimento complessivo di circa 7milioni di euro.  La “Fondazione Karis” grazie alla sua attività istituzionale, di relazione e collaborazione con imprese, donazioni, associazioni di categoria, enti pubblici e privati, coprirà una cifra attorno ai 4milioni. I restanti 3 milioni arriveranno da una grande campagna di raccolta fondi, avviata da “Karis” in collaborazione con “Fondazione Italia Per il Dono”. Iniziativa a cui tutti possono contribuire: singoli, famiglie, forze sociali e culturali. Una campagna articolata, con diverse modalità di adesione: dalle piccole donazioni individuali a quelle per le grandi aziende. Il lancio della raccolta fondi in programma a livello è in programma a Riccione per i prossimi 28 e 29 marzo, in una due giorni spettacoli organizzata al “Playhall”.