Sabato 5 settembre si è svolto il primo appuntamento annuale di formazione per gli insegnati di lettere di tutti i livelli scolastici delle scuole Karis.
La giornata di formazione, svoltasi presso l’aula magna della ex colonia Comasca, sede dei licei Karis, è stata svolta dalla prof.ssa Raffaela Paggi, Rettore delle scuole della Fondazione V. Grossman di Milano, con la quale le maestre e i professori Karis hanno analizzato l’argomento del Curriculum Verticale di Italiano.
Un affondo particolare ha riguardato la dinamica della scrittura: perché vale la pena insistere tanto? In che modo un percorso strutturato aiuta gli studenti a capire l’importanza della scrittura?
La prima competenza richiesta dalle linee guida europee è la padronanza della testualità: il rapporto col testo apre la mente.
Per questo, scrivere è un atto in cui l’io si pone come essere che fa la differenza: scrivere mi fa scoprire che io ci sono. “Questa cosa è bella, questa mi rende triste, questa mi dà gioia”: il pensiero si forma nell’atto di scrivere, perché scrivere vuol dire dare una forma definitiva, dare l’immortalità al pensiero.