Per le scuole di Fondazione Karis parlare di continuità è un fatto “naturale” in quanto trova la sua origine nel progetto educativo che accomuna e ispira la didattica di tutti gli ordini scolastici.
I momenti comuni, come l’Inaugurazione dell’anno scolastico, il Presepe Vivente o la Festa di Fine Anno, sono espressione chiara di questa continuità e dell’unità della scuola che famiglie e bambini possono vedere e vivere. Quest’anno le limitazioni o l’impossibilità di organizzare alcuni di questi momenti hanno reso ancora più forte la domanda su come accompagnare nel passaggio alla scuola dell’infanzia i nostri bambini del nido.
Oltre allo scambio e alla condivisione del lavoro comune tra le insegnanti del nido e dell’infanzia, abbiamo pensato ad alcun momenti specifici per i bambini che a settembre frequenteranno la Scuola dell’Infanzia.
Abbiamo previsto dei momenti in cui i vostri bambini potranno utilizzare il giardino dell’infanzia e quindi utilizzare i giochi pensati per i bimbi più grandi, ma soprattutto ogni settimana i vostri bambini verranno invitati dagli amici della scuola dell’infanzia negli spazi esterni a loro riservati: insieme condivideranno canti e l’ascolto di una storia raccontata da una maestra.
Guardare i più grandi, come cantano o come giocano, è fondamentale per i più piccoli: avere qualcuno a cui “guardare” permette di crescere. Per questo momenti come quello descritto sono stati pensati anche per la verticalità con le scuole elmementari: così gli alunni grandi delle due sezioni di asilo delle scuole Karis di Riccione hanno incontrato, nei giorni scorsi, gli alunni della classi quinte della scuola elementari Karis Redemptoris Mater.