• 10 Ottobre 2022

Inaugurazione Anno Scolastico: il racconto della giornata

Inaugurazione Anno Scolastico: il racconto della giornata

Inaugurazione Anno Scolastico: il racconto della giornata 1024 605 Karis Foundation Rimini

Pubblichiamo il discorso della Presidente di Fondazione Karis Linda Gemmani tenuto in occasione della tradizionale Giornata di Inaugurazione dell’anno Scolastico di tutte le scuole Karis, svoltasi sabato 1 ottobre 2022 presso il Palacongressi di Rimini:

“Saluto e ringrazio il Vescovo e le autorità presenti e ringrazio tutti voi per la partecipazione numerosa. Ci ritroviamo tutti insieme dopo le restrizioni della pandemia. Per approfittare di questa ritrovata occasione e per rendere evidente quanto sia importante abbiamo scelto di venire qui e poterci anche fisicamente ‘vedere’ tutti insieme. Perché in questi anni difficili – in cui ognuno ha scoperto cose nuove di sé e di quanti gli sono vicini (sia la fragilità sia il sostegno reciproco) – alla Karis è stato evidente quanto il considerarsi insieme e il camminare insieme sia stato importante e ci abbia anche poi distinto da tutti nelle scelte e nelle modalità concrete di affronto dell’emergenza.

Insieme: non è solo uno slogan, ma è un metodo che ci definisce e con cui facciamo la scuola. È così per i nostri insegnanti: tra di loro accompagnarsi, aiutarsi a seguire il percorso del singolo bambino o del ragazzo, fa parte del metodo di insegnamento, dell’originalità e dell’origine della Karis. In tutte le scuole ci sono singoli maestri e professori bravi, ma che maestri e professori sappiano e desiderino fare scuola insieme, che si considerino insieme davanti agli studenti è un fatto inusuale. Fatevi raccontare da quelli che conoscete anche il loro ultimo momento di formazione di inizio anno (una tradizione iniziata qualche anno fa), farsi guidare dai propri colleghi alla scoperta di cose belle, incontrare esperienze professionali affascinanti, diventa parte del proprio modo di fare scuola.

E non solo tra insegnanti: fare scuola è imparare dai bambini e dai ragazzi stessi. Ogni genitore pensi alla propria esperienza con i propri figli: è pensabile educarli e accompagnarli a essere grandi senza ‘seguirli’? senza farsi ‘cambiare’ da loro, dal modo in cui scoprono il mondo, dalle difficoltà che trovano, scoprendo noi stessi cose nuove man mano le scoprono loro? Ognuno di noi genitori è costretto a trovare dentro di sé le risposte alle domande che agitano i nostri figli. Diventa un camminare e maturare insieme al punto che ‘trovare le risposte che agitano i nostri figli’ diventa anche il punto di una relazione tutta nuova tra la scuola e i genitori. Una volta erano quasi due mondi separati che non dovevano sovrapporsi, mantenere una autonomia critica. Oppure, peggio, di delega. Oggi, spesso, al bambino serve sentire la fiducia dei genitori nella scuola per aprirsi a un rapporto con gli insegnanti, ma anche ai genitori serve un rapporto di fiducia con gli insegnanti per affrontare con fiducia i propri figli.

La Karis è questa relazione educativa. E gli organismi dirigenti della Karis cercano tutti i giorni con tutte le energie possibili di garantire le condizioni migliori perché questa relazione educativa tra ragazzi, insegnanti e genitori possa produrre il bene per ognuno di quelli che vi è impegnato (ogni ragazzo, ogni insegnante e ogni genitore).

Buon anno scolastico”.

Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.