Continua il percorso di aiuto e comprensione proposto dalle scuole dell’infanzia Karis a tutte le maestre e alle famiglie degli alunni delle proprie scuole.
Il ciclo di incontri, iniziato a gennaio, ha visto la partecipazione della dott.ssa Maria Luisa Leoni Bassani, neuropsichiatra, da sempre impegnata in ambito educazione, in particolare nella cooperativa Sociale “Il Pellicano” di Bologna.
Il secondo incontro, che ha avuto a tema “Quali sono i bisogni irrinunciabili dei nostri bambini in questo tempo?” si è svolto martedì 16 marzo sulla piattaforma Zoom: nel dialogo con la dott.ssa Bassani è emersa ancora una volta la centralità dell’adulto: il bambino fa esperienza attraverso un legame affettivo significativo con un adulto. Il primo bisogno dunque dei bambini è che noi ci siamo con un’ipotesi positiva, qualunque sia la circostanza che viviamo.
Il dialogo con la dott.ssa Leoni Bassani, dentro un percorso pensato insieme alla Coop. Service Web, partner di Fondazione Karis all’interno del Consorzio Educo, è stato pensato come un’occasione per condividere quindi le domande più urgenti sui propri figli, affinché sia il genitore che l’insegnate della scuola materna Karis possa vivere appieno la responsabilità educativa anche in questo momento di sospensione delle attività scolastiche.