Come noto, nel triennio liceale la karis propone a tutti gli studenti delle attività curriculari che rientrano nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), che da qualche anno hanno sostituito l’Alternanza Scuola Lavoro (si veda legge n. 145 del 30 dicembre 2018).
Tali progetti sottolineano il ruolo e la funzione rilevante che assume l’orientamento, definito dalle linee guida come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell’arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali”.
Con l’obiettivo di declinare sempre di più l’esperienza di PCTO in un orientamento dai forti caratteri esperienziali, i licei dei Fondazione Karis hanno intrapreso un percorso assieme a Futurely, giovane realtà formativa nata dall’esperienza di Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa.
Futurely è una piattaforma per l’orientamento scolastico digitale, guidata e personalizzata, incentrata sulla scoperta di sé e delle opzioni dopo le scuole superiori superiori: attraverso percorsi specifici gli studenti sono chiamati a un lavoro di comprensione e chiarimento delle proprie inclinazioni, passione e conoscenze per capire e conoscere meglio se stessi. Solo tramite la scoperta e la consapevolezza, infatti, ogni studente potrà scegliere il proprio percorso universitario con maggiore sicurezza, valorizzando le proprie capacità ed aspirazioni ed applicandole agli studi tenendo conto di ogni dato necessario alla scelta, senza dare nulla per scontato.
Una metodologia basata sull’esperienza che ben si armonizza con la proposta educativa delle scuole karis, da sempre impegnata a educare ragazzi e ragazze capaci di affrontare le sfide della realtà con passione, entusiasmo e consapevolezza.