• 21 Febbraio 2018

Formazione continua: la logico-matematica alle scuole materne

Formazione continua: la logico-matematica alle scuole materne

Formazione continua: la logico-matematica alle scuole materne 150 150 Karis Foundation Rimini

Per l’anno accademico 2017-18  la  Fondazione Karis  ha organizzato, per tutte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Rimini e Riccione, un corso di formazione con la  Dott.ssa Raffaella Manara sul tema della logico-matematica nello lo sviluppo del pensiero infantile.

Tale scelta è stata sostenuta dalla direttrice delle scuole infanzia Karis Anna Carli e delle insegnanti per approfondire il significato implicito ed esplicito nel definire e seguire una traiettoria di sviluppo che in modo adeguato e reale parta dalle attitudini dei bambini per arrivare alla formazione dei concetti matematici, seguendo il metodo dell’esperienza.

Da tale formazione, le insegnanti della Karis hanno la possibilità di riflettere e specificare le modalità di insegnamento, intercettando l’interesse dei bambini e la loro apertura mentale, nell’ottica di dover preparare le basi e mettere le radici di concetti su cui, successivamente, la scuola primaria svolgerà il lavoro dell’apprendimento, senza fretta di anticipare i tempi.

Questo momento di riflessione ha creato così uno spazio potenziale di interscambio tra le maestre, permettendo una circolazione di saperi tale per cui sono stati abbattuti alcuni pregiudizi e, contemporaneamente, rafforzati alcuni concetti di base sul significato profondo della logico-matematica alla Scuola dell’Infanzia. Durante l’incontro ci si è soffermati sul significato della locuzione “Partire dall’esperienza” come metodo per valorizzare quella predisposizione innata della mente del bambino. E’ importante, infatti,  aiutare i bambini a rendere fertile la loro mente, a riflettere e a porsi domande sulla realtà, ad aprire la loro mente e guidarli a scoprirla e conoscerla.

L’incontro con la Prof.ssa Manara è stato dunque un’occasione data alle insegnanti insegnanti  per riflettere, apprendere e acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza di condurre il bambino in un incontro gioioso con la matematica.