All’interno del corso di Scienze Naturali, nel pomeriggio di lunedì 29 aprile, le classi IA e IIA del liceo scientifico Karis hanno partecipato a un laboratorio didattico presso il Laboratorio di Biologia Marina di Cattolica.
Il laboratorio “Diventa Biologo per un Giorno” si è svolto sotto la guida esperta di una biologa che ha condotto gli studenti Karis a vivere l’esperienza di un vero campionamento ambientale, durante il quale ognuno è stato chiamato a raccogliere gli elementi rinvenuti sulla spiaggia (conchiglie, parti animali, alghe ecc.) e ad effettuare una catalogazione degli organismi trovati.
Ai ragazzi dello scientifico Karis sono stati forniti i “ferri del mestiere” (quadrato di campionamento, scheda di catalogazione e chiavi di riconoscimento).
Durante il campionamento in spiaggia sono anche stati effettuati dei prelievi dell’acqua per poterne effettuare le analisi e valutare così le condizioni chimico-fisiche.
Una volta raccolto tutto il materiale gli studenti Karis sono rientrati in “aula” per analizzare, grazie alle spiegazioni della biologa, tutti gli elementi raccolti usando un vero microscopio. In questa fase gli studenti hanno preparato i vetrini con gli elementi raccolti, hanno compiuto l’osservazione tecnica e quindi ricavato le conclusioni scientifiche sugli elementi trovati.