• 9 Marzo 2022

Cittadinanza e comunicazione: per un uso consapevole

Cittadinanza e comunicazione: per un uso consapevole

Cittadinanza e comunicazione: per un uso consapevole 1024 605 Fondazione Karis

All’interno del curricolo di educazione civica, gli alunni delle classi seconde hanno partecipato oggi a un progetto di “Cittadinanza Digitale” dedicato alla consapevolezza nell’uso dei mezzi di comunicazione virtuale.

A guidare gli alunni Karis il prof. Giovanni Fasoli, docente di Psicologia dell’adolescenza, Psicopatologia della realtà virtuale, Cyber-Therapy lab., Pedagogia della realtà virtuale, Didattica aumentata e robotica educativa presso il dipartimento di Psicologia dell’educazione e di Scienze dell’educazione dell’università IUSVE Venezia-Verona.

La cittadinanza digitale, che rappresenta uno dei tre nuclei attorno al quale si sviluppa l’insegnamento dell’Educazione Civica, è la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi della comunicazione virtuale. Sviluppare questa capacità a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa da una parte consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare la qualità dell’utilizzo personale degli strumenti della comunicazione virtuale, dall’altra mettere i giovani al corrente dei rischi che l’ambiente digitale comporta.