• 11 Maggio 2021

Cari bambini, vi racconto il cuore

Cari bambini, vi racconto il cuore

Cari bambini, vi racconto il cuore 1024 605 Fondazione Karis

La collaborazione fra scuola e famiglia è da sempre un punto di valore assoluto all’interno dell’esperienza delle scuole di Fondazione Karis.

Il rapporto educativo, infatti, che famiglia e scuola Karis intraprendono è un cammino assieme, coinvolti reciprocamente in un percorso educativo che possa stimolare e accompagnare gli alunni a una crescita libera e consapevole, collaborando alla costituzione di una personalità curiosa, appassionata e positiva.

Per questo alla Karis frequente è l’aiuto da parte delle famiglie nel consentire agli studenti di fare esperienza, nodo centrale di tutta la proposta educativa di ogni livello scolastico, dall’asilo nido fino ai tre licei classico, scientifico e linguistico.

Così, ad esempio, qualche mattina fa gli alunni delle classi quinta C e D delle scuole elementari Karis di via Brandolino hanno avuto l’occasione di assistere a  una speciale lezione di anatomia, grazia all’aiuto di una mamma dottoressa specializzata in cardiologia che ha regalato il suo tempo libero per preparare una lezione speciale sul cuore e l’apparato circolatorio.

Questo un esempio di quello che in Karis chiamiamo “patto educativo”: scuola e famiglia assieme alleati per un grande obiettivo comune. Un insieme quindi ben lontano dall’essere formale, ma che al contrario di dispiega in fatti che, oltre a commuovere, rendono saldo e sicuro il motivo per cui, ogni giorno, apriamo le porte delle nostre scuole.