Lo studio e l’apprendimento della lingua inglese è ormai da anni un elemento essenziale in ogni percorso scolastico: l’internazionalizzazione dei mercati, la globalizzazione e la multi culturalità del mondo del lavoro, infatti, hanno imposto al sistema scolastico di aggiornare i propri obiettivi didattici, diventando quindi partner attivi per una maggiore conoscenza del linguaggio universale.
Per questo motivo, da anni, le scuole della Karis hanno progressivamente aumentato il proprio impegno didattico per lo studio e la certificazione della lingua inglese, preparando così i propri studenti a guardare al mondo per la sua interezza culturale e comunicativa.
Dopo la vincente introduzione della lezione di madrelingua fin dalla scuola dell’infanzia, con l’anno scolastico 2018 – 19 l’attenzione si sposta sulle scuole primarie Karis, dove le maestre di inglese e le insegnanti madrelingua hanno introdotto un nuovo progetto finalizzato a promuovere un approccio alla lingua più immediato e quotidiano.
‘Between the covers’ è il nome del nuovo progetto alle primarie Karis che si sviluppa intorno all’allestimento di una biblioteca di libri in lingua inglese, tutti con supporto audio, scelta i base all’età e alle competenze linguistiche di ciascun studente. Attingendo dalla libreria, gli alunni Karis delle classi terze quarte e quinte elementari sceglieranno testi in base ai propri gusti e interessi, parametrati in base alla effettiva conoscenza della lingua inglese.
Il progetto ‘Between the covers’ vuole così promuovere la lettura estensiva, metodo riconosciuto fra i più validi per stimolare efficacemente l’apprendimento linguistico; introdurre il concetto di lettura critica, favorendo momenti di confronto e di sintesi della lettura affrontata; sviluppare l’oralità in modo mirato e disinvolto, favorendo il riassunto orale della storia letta e stimolando così l’apprendimento di un inglese parlato spontaneo e disinvolto.
In questa maniera, ogni studente della primaria Karis consoliderà le proprie capacità in lingua, svilupperà le proprie attitudini in materia di ricerca ed esposizione, creando nel contempo le basi per una cultura della lettura e della condivisione in classe; al contempo, le competenze in tema di inglese parlato verranno sviluppate tramite la promozione della creatività stessa dello studente, incrementando la motivazione e la sicurezza in sé nell’affronto di una lingua straniera.