Gli alunni delle classi quarta elementare delle scuole Karis di Riccione hanno partecipato quest’anno a un progetto che vede coinvolte le scuole con la Biblioteca comunale di Riccione: scopo del progetto, titolato “Avventure in Biblioteca. Libri e storie per giocare”, è quello di far scoprire agli studenti il piacere che nasce dalla scoperta della lettura come momento ludico fortemente connesso all’apprendimento.
Il progetto è partito come un vero e proprio gioco di squadra: i bambini delle scuole Karis hanno ricevuto dei libri di varia natura, ognuno ne ha scelto uno e lo ha letto a casa, mentre in classe, durante le ore di lezione, tutti gli alunni hanno letto assieme un testo comune.
Sul libro letto in classe, nelle successive 8 settimane, si sono svolte attività di diversa natura: gli studenti Karis hanno così affrontato la narrazione sotto l’aspetto della linguistica, della grafica e dell’attività manipolativa; allo stesso tempo, sul libro letto individualmente a casa, la maestra ha proposto un gioco a squadre, dividendo la classe in gruppi di 3 o 4 studenti e proponendo una serie di quiz a punteggio strutturati su un tabellone tematico. Così la quantità e la qualità della lettura è diventata strumento di gioco per raggiungere il punteggio più alto e la vittoria finale.
Conclusione, infine, vittoriosa per tutti: al termine del progetto “Avventure in biblioteca” ogni alunno Karis ha ricevuto la tessera per il prestito dei libri, un giusto invito a continuare l’avventura della lettura ogni giorno, sui banchi come a casa.