Nell’ambito del progetto di Educazione Civica alla scuola primaria, le classi quinte delle elementari Karis hanno partecipato a un esperimento singolare tenuto in video conferenza da Antonio Di Pietro, pedagogista e docente per la specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Firenze.
Sfida della giornata è stata quella di creare un forno a energia solare. Un procedimento creativo che, attraverso l’utilizzo di oggetti di riciclo, ha consentito agli alunni Karis di confrontarsi con le tematiche e gli obiettivi dell’Agenda 2030 calando i principi da essa enunciati in una inedita dimensione ludica.
Il forno ad energia solare consente di incamerare i raggi solari trattenendo il calore al suo interno, utilizzabile per scaldare le vivande o perché no, perfino la merenda.
La costruzione del forno è divertente: occorre una scatola da scarpe sulla quale ritagliare una finestrella, lo sportello del vostro forno. Bisogna poi rivestire il fondo della scatola con del cartoncino nero, mentre la parte interna della vostra finestrella dovrà essere coperta con della carta di alluminio. Una volta completato il rivestimento interno come descritto, sarà sufficiente procurarsi una busta in plastica trasparente (quelle utilizzare per archiviare i documenti, ad esempio), ritagliarla a misura del coperchio della scatola da scarpe e incollarla sopra, sigillando così la finestrella.
Garanzia di funzionamento verificata: a ricreazione i nostri alunni delle scuole elementari Karis hanno testato ognuno il suo forno, riscaldando la merenda portata da casa.