• 20 Novembre 2021

Acqua d’aMare, il laboratorio mobile di biologia marina delle scuole Karis

Acqua d’aMare, il laboratorio mobile di biologia marina delle scuole Karis

Acqua d’aMare, il laboratorio mobile di biologia marina delle scuole Karis 1024 605 Karis Foundation Rimini
Venerdì 19 novembre, nella splendida cornice del Club Nautico Rimini è stato presentato Acqua d’aMare, il nuovo laboratorio mobile di biologia marina di Fondazione Karis.
Il progetto, curato dai professori di scienze naturali dei licei Karis, con il prezioso aiuto di Gruppo C.S.A. e la consulenza del dipartimento di scienze mediche e veterinaria dell’università di Bologna sede di Cesenatico, vuole promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti sul tema ambientale legato alla salute del mare.

A bordo d’ Acqua d’aMare si effettueranno tre tipologie d’indagini strumentali. Analisi microfisiche per misurare la concentrazione dell’ossigeno disciolto, salinità e acidità, temperatura delle acque. Analisi microbiologiche con verifica qualitativa della fauna marina, anatomia e istologia di micro organismi acquatici. Analisi su equilibrio sostenibile dell’ecosistema marino, con verifica presenza microplastiche e agenti inquinanti.  

Per questo il laboratorio mobile è dotato di due diverse tipologie di microscopi, collegati a un grande schermo LCD che ne rende visibili le immagini, e di apparecchiature quali spettrometro e ossimetro marini. 

Con Acqua d’aMare l’educazione ambientale all’interno delle scuole Karis completa il suo percorso progettuale. Lo fa non limitandosi semplicemente a un percorso d’istruzione tecnica sulla biologia marina e suoi strumenti di ricerca scientifica, ma inserendosi in un percorso educativo d’incontro con quanto la realtà mette di fronte alle persone.

E i temi della tutela dell’ambiente, di sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici rappresentano una delle grandi emergenze sentite dai giovani. Un’evidenza da affrontare concretamente, quotidianamente e senza alcun “bla, bla, bla”. Il progetto nasce infatti dal “basso”, da un bisogno espresso da ragazzi e ragazzi, recepito e soddisfatto dalla comunità educante Karis.