A bordo d’ Acqua d’aMare si effettueranno tre tipologie d’indagini strumentali. Analisi microfisiche per misurare la concentrazione dell’ossigeno disciolto, salinità e acidità, temperatura delle acque. Analisi microbiologiche con verifica qualitativa della fauna marina, anatomia e istologia di micro organismi acquatici. Analisi su equilibrio sostenibile dell’ecosistema marino, con verifica presenza microplastiche e agenti inquinanti.
Per questo il laboratorio mobile è dotato di due diverse tipologie di microscopi, collegati a un grande schermo LCD che ne rende visibili le immagini, e di apparecchiature quali spettrometro e ossimetro marini.
Con Acqua d’aMare l’educazione ambientale all’interno delle scuole Karis completa il suo percorso progettuale. Lo fa non limitandosi semplicemente a un percorso d’istruzione tecnica sulla biologia marina e suoi strumenti di ricerca scientifica, ma inserendosi in un percorso educativo d’incontro con quanto la realtà mette di fronte alle persone.
E i temi della tutela dell’ambiente, di sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici rappresentano una delle grandi emergenze sentite dai giovani. Un’evidenza da affrontare concretamente, quotidianamente e senza alcun “bla, bla, bla”. Il progetto nasce infatti dal “basso”, da un bisogno espresso da ragazzi e ragazzi, recepito e soddisfatto dalla comunità educante Karis.