le classi prime delle scuole medie Karis parteciperanno all’interno delle ore di educazione fisica ad un progetto sul gioco del frisbee.
L’insegnamento dell’Ultimate Frisbee a tutte le fasce di età è sicuramente un elemento incentivante a mettere in gioco tutti i soggetti del gruppo classe in quanto, essendo uno sport non conosciuto da parte di molti ragazzi, li mette in grado di lasciarsi andare allo sperimentare e al mettere in discussione sia i propri riferimenti sportivi, sia i valori e l’importanza attribuita al “gioco sport” nella sua totalità.
Altro aspetto interessante è che il gioco ha per arbitri gli stessi ragazzi, che imparano così a gestire in maniera costruttiva le divergenze che insorgono durante la partita.
Dal punto di vista motorio le capacità coordinative richieste nel gesto del lancio e della presa fanno sì che tutti gli studenti Karis coinvolti si debbano applicare con la loro concentrazione massima alle richieste dell’educatore, creando così un livellamento di partenza nell’apprendimento di questo gioco che eliminerà per molte persone l’imbarazzo “del non riuscire” o del “non saper fare”, dato che pochi o quasi nessuno ha mai lanciato seriamente un frisbee.