In occasione della giornata internazionale dedicata all’anniversario della nascita di Dante Alighieri, gli studenti della classe quinta del liceo classico Karis Dante Alighieri hanno incontrato Alessandro Rivali, scrittore e poeta.
Alessandro Rivali è nato a Genova ed è autore di libri di poesia come La riviera del sangue (Mimesis 2005), La caduta di Bisanzio (Jaka Book 2010), e La terra di Caino (Mondadori 2021).
Oltre alla produzione autografa, Alessandro Rivali ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaka Book 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares 2020); ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares 2015). Rivali è responsabile della casa editrice Ares.
Gli studenti Karis hanno avuto così modo di dialogare con il poeta a partire dalla sua esperienza e dall’ultimo libro edito, con un affondo particolare alla figura del ‘maestro’, concetto e principio chiave alla base della letteratura dantesca.
L’incontro con il poeta Rivali è stato pensato e organizzato dai docenti di lettere dei licei Karis come approfondimento dei percorsi post diploma, parte del programma e di PCTO.