Venerdì 15 gennaio dalle ore 11:30 alle ore 13:00 gli studenti delle classi quarte e quinte dei tre licei Karis hanno parteciperanno ad un dialogo con Mattia Ferraresi sui recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto gli Stati Uniti, con particolare riferimento alla rivolta avvenuta qualche giorno fa presso la sede delle Istituzioni americane a Capital Hill.
Mattia Ferraresi è un giornalista e saggista, è stato corrispondente per “Il Foglio” dagli USA per diversi anni, attualmente caporedattore del quotidiano “Domani”. I suoi saggi piú recenti sono La febbre di Trump. Un fenomeno americano (Marsilio, 2016) e Il secolo greve. Alle origini del nuovo disordine mondiale (Marsilio, 2017). Per Einaudi ha pubblicato Solitudine. Il male oscuro delle società occidentali (2020).
Dopo una ricostruzione dei fatti essenziali da parte del dott. Ferraresi, gli studenti avranno avuto la possibilità di porre le domande raccolte durante le lezioni di storia ed educazione civica in DAD e dialogare sul valore storico e culturale di un avvenimento unico nella storia politica e sociale americana, destinato a lasciare un segno nella coscienza popolare e a tracciare nuove sfumature nella concezione democratica americana.