LE ISCRIZIONI AL CONCORSO SONO CHIUSE
Per domande o necessità è possibile rivolgersi alla segreteria del concorso
0541.56090
lara.travaini@karis.it
I VINCITORI E I SEGNALATI DELLA XXXIV° EDIZIONE DEL CONCORSO KARIS – SEZIONE CLASSI V ELEMENTARI – SONO:
Prova di Scrittura, Scuola Primaria– Classi QUINTE
VINCITORE: BALLARINI Cristina, Scuola primaria Il Cammino, Rimini, 5A
MOTIVAZIONE
L’elaborato risponde in maniera adeguata alla richiesta, mostrando una struttura poetica efficace che denota un utilizzo consapevole del modello di riferimento. Il componimento di distingue, inoltre, per una mirata ricchezza lessicale che conferisce significatività al testo.
Segnalati
BENEDETTI Emma, Scuola primaria Il Cammino, Rimini, 5A
SELVA Cecilia, Scuola primaria Il Cammino, Rimini, 5B
Prova di Disegno, Scuola Primaria – Classi QUINTE
VINCITORE: BIANCHI Serena, Scuola primaria Il Cammino, 5C
MOTIVAZIONE
L’elaborato risulta attinente al tema con una buona narrazione visiva. É risultato vincitore per la cura della composizione, la rielaborazione personale dei suggerimenti ricevuti dall’artista e la buona padronanza della tecnica.
Segnalati
ARCANGELI Pietro, Scuola primaria Il Cammino, Rimini, 5C
CHIERICI Marina Scuola primaria Il Cammino, Rimini, 5A
1) REGOLAMENTO
L’iscrizione è gratuita e riservata a tutti gli alunni delle classi V delle scuole PRIMARIE (paritarie e statali), delle provincie di Rimini, Forlì – Cesena, Pesaro – Urbino e di San Marino.
Il Concorso ha finalità eminentemente educative di sviluppo personale e sociale: il conferimento dei premi per gli elaborati a tema linguistico, letterario, scientifico e per le prove di tipo creativo rappresenta il riconoscimento del merito personale degli alunni partecipanti e un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.
2) DOVE E QUANDO
CONCORSO DI DISEGNO CREATIVO
10 NOVEMBRE 2023 ritrovo ore 15.45 (inizio prova ore 16.00)
ex-colonia COMASCA, in Viale Regina Elena 114 – Rimini (ingresso lato lungomare)
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA
10 NOVEMBRE 2023 ore ritrovo ore 15.45 (inizio prova ore 16.00)
ex-colonia COMASCA, in Viale Regina Elena 114 – Rimini
3) SCADENZA ISCRIZIONI
Puoi iscriverti al concorso entro e le ore 12.00 di sabato 28 ottobre 2023 compilando il form di registrazione su questa pagina.
4) TEMPO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PROVA
Le prove consisteranno nello svolgimento di un DISEGNO CREATIVO o di un elaborato di SCRITTURA CREATIVA per le classi quinte della scuola primaria;
l titolo e il testo delle prove, proposti dalla Commissione, verranno consegnati dalla Fondazione Karis al Presidente della Commissione o ad un suo delegato, in busta sigillata.
Essa sarà aperta nel pomeriggio dello svolgimento del Concorso alla presenza della Commissione Giudicatrice e di due alunni concorrenti.
Per lo svolgimento delle prove sarà concesso un tempo massimo di:
– due ore max per la prova della Scuola Primaria;
Si precisa che:
Le prove di disegno e di scrittura creativa per le quinte si svolgeranno in contemporanea e quindi la partecipazione all’una escluderà la partecipazione all’altra.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento potranno richiedere l’adattamento della prova all’atto dell’iscrizione, inviando alla segreteria (medie@karis.it) l’idonea documentazione.
Ad ogni alunno partecipante saranno consegnati una busta, i fogli necessari e la penna per la prova; gli studenti non potranno portare calcolatrici, dizionari, cellulari o pc o qualunque altro strumento connesso alla rete internet, o manuale legato ai contenuti delle prove.
La busta conterrà il modulo da compilare a cura dell’alunno con i propri dati (tra i quali saranno richiesti indirizzo mail e numero di cellulare di uno dei genitori o di chi ne fa le veci) e dovrà essere sigillata dall’alunno stesso e allegata all’elaborato al momento della consegna. Elaborato e busta saranno consegnati dall’alunno al docente presente in aula. Gli alunni della primaria che partecipano alla prova di disegno dovranno portare con sé: matita, gomma, colla stick, matite colorate e/o gessetti e/o pastelli a olio.
Per l’accesso ai locali della scuola e per tutta la durata del concorso gli studenti dovranno seguire le normative vigenti previste per la prevenzione alla diffusione del virus SARS-CoV-2.
5) GIURIA
Gli elaborati verranno esaminati e giudicati da una Commissione appositamente composta da Dirigenti ed Insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, il cui giudizio sarà inappellabile.
6) UTILIZZO DEGLI ELABORATI E PUBBLICAZIONE
PREMI
• Il Primo Classificato nella prova di Disegno frequentante la classe V della Scuola Primaria riceverà una Borsa di Studio di Euro 300,00 (trecento) in buoni spesa e una Borsa di Studio del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza alla Scuola Secondaria di Primo grado “W.Spallanzani” (non trasformabile in denaro) di Euro 3.300,00.
• Il Primo Classificato nella prova di Italiano frequentante la classe V della Scuola Primaria riceverà una Borsa di Studio di Euro 300,00 (trecento) in buoni spesa e una Borsa di Studio del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza alla Scuola Secondaria di Primo grado “W. Spallanzani” (non trasformabile in denaro) di Euro 3.300,00.
EDIZIONE 2022-23
EDIZIONE 2021-22
EDIZIONE 2019-20
Guarda i vincitori e scarica gli eleborati:
- VINCITORI 2019/2020
- PROVA ITALIANO ELEMENTARI
- PROVA ITALIANO MEDIE
- PROVA MATEMATICA MEDIE
- ELABORATO ITALIANO V ELEMENTARE
- ELABORATO ITALIANO TERZA MEDIA
- ELABORATO MATEMATICA TERZA MEDIA
Edizione 2018-19
Guarda i vincitori e scarica gli eleborati:
Edizione 2017-18
Guarda i vincitori e scarica gli eleborati:
Edizione 2016-17
Guarda i vincitori e scarica gli eleborati: