LA FONDAZIONE

L'ORIGINE DI UNA PASSIONE EDUCATIVA

Nate nel 1974 dall’esperienza cattolica e dalla passione educativa di un gruppo di famiglie e genitori, le scuole di Karis Foundation contano oggi 11 sedi tra Rimini e Riccione, divise per 5 ordinamenti, oltre 1400 studenti, 200 collaboratori e più di 1200 diplomati.

Realtà vivace, fondata sui principi di libertà di educazione e di sussidiarietà, propone un metodo educativo che valorizza la personalità e l’unicità di ogni singolo studente, nel rispetto dei tempi di apprendimento e nella valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.

Mission della Karis è crescere uomini creativi, liberi e capaci di affrontare le sfide della cultura contemporanea.

La Fondazione negli ultimi anni si è impegnata nel rispondere alle esigenze del moderno scenario culturale e professionale con una cura particolare dei percorsi di studio. A questo scopo, si è deciso di potenziare l’insegnamento della lingua inglese e di fornire la possibilità di certificare le competenze linguistiche dei ragazzi. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a tessere relazioni con importanti scuole e soggetti formativi internazionali.

Organigramma

Presidente
Samuele De Sio

Consiglio di Amministrazione
Francesco Amati
Andrea Arcangeli
Carlo Gasperini
Linda Gemmani
Stefano Sanese
Cristiana Tadei

Collegio dei Sindaci Revisori
Simone Selva
Mirco Diotallevi
Andrea Fugazza

Direttore Generale
Antonio Capristo

Direttore Scolastico
Paolo Valentini

Consiglio Scolastico
Coordinatore didattico infanzia e nido: Federica Giacomazzi
Coordinatore didattico primaria: Elisabetta Maresi
Coordinatore didattico medie: Simona Guastella
Coordinatore didattico licei: Paolo Valentini

LA NOSTRA STORIA

Nasce l’avventura di Karis Foundation.

Un gruppo di genitori, uniti dalla passione educativa e decisi ad assumersi la responsabilità dell’educazione dei propri figli, decide di dar vita ad una scuola materna. La sede si trova a Rimini, in Via Milazzo, presso un’abitazione civile.

I banchi di scuola vengono ricavati tagliando le gambe a semplici tavolini da bar e nel giardino di casa viene allestita una area per permettere ai bambini di giocare all’aperto.

In pochissimo tempo si inizia ad avvertire l’esigenza di spazi più ampi ed accoglienti e così la scuola materna viene trasferita.

In questo fervore viene anche fondata la Cooperativa scolastica “Il Cammino” che, nello stesso anno, apre la prima classe elementare.

la risposta positiva dei genitori permette di aprire la Scuola Media “Wladimiro Spallanzani”.

È l’anno di nascita del Liceo Classico “Dante Alighieri” frutto dell’interesse della Fondazione per gli studi classici, i quali affondano le radici nella nostra civiltà e costituiscono un’opportunità unica di crescita non solo culturale ma soprattutto umana.

La Scuola dell’Infanzia “La Traccia” apre le sue porte, a Riccione.

Sempre a Riccione, nasce la Scuola Primaria “Redemptoris Mater”.

La Cooperativa “Il Cammino”, diventa “Fondazione Karis Foundation”.

Parte l’avventura del Liceo ScientificoGeorges Lemaïtre“, la cui specificità è l’acquisizione del metodo scientifico, senza prescindere dall’eredità culturale dei classici.

La straordinaria novità dell’anno scolastico 2004/05 è la “Colonia Comasca“, acquistata dalle famiglie riminesi Gemmani e Tadei, e data in uso a Karis Foundation per trent’anni.

5000 mq, 26 stanze tra aule e laboratori, aula magna e tanto altro. E’ questa la nuova sede dei licei ed il cuore della vita della Fondazione.

0

unica sede

0

mq

0

aule e laboratori

0

studenti

0

ordinamenti

0

diplomati

Anche oggi la Fondazione Karis vuole offrire alle famiglie un aiuto concreto e accessibile, chiaro e leale nel metodo, verificabile negli esiti, perché i figli crescano: maturi nella loro umanità e positivamente aperti alla realtà e alle sue sfide.