Da dieci anni a casa Pascoli è possibile incontrare la famiglia del grande poeta grazie a una compagnia teatrale che aiuta i ragazzi a immergersi nella vita e nel personaggio, facendo prendere vita alle poesie nei luoghi dove Giovanni Pascoli ha trascorso la sua giovinezza.
Così, martedì 5 febbraio, le classi quinta C e D delle scuole primarie Karis di Rimini si sono dirette a San Mauro Pascoli, luogo di nascita di Giovanni Pascoli, per partecipare a una inedita visita ‘live’ nei luoghi cari al poeta.
I personaggi incontrati durante la visita alla casa natia sono Giovanni Pascoli, suo fratello Giacomo e la governante: i tre figuranti hanno fatto partecipare gli alunni Karis a un dialogo incalzante fra parlato e recita di poesie, raccontando così la storia di Pascoli in una maniera del tutto inedita.
Finita la recita, gli attori hanno poi chiesto agli alunni Karis di pensare e ascoltare il loro ‘fanciullino’, mettendo in versi e brevi poesie il dialogo intrapreso con la propria parte interiore più vera e profonda.
Terminata la visita alla casa dei genitori, gli alunni Karis si sono spostati a Villa Torlonia per un breve giro nei luoghi della “Cavallina storna”: la villa era, infatti, il posto di lavoro del padre di Giovanni Pascoli, deceduto, come racconta la celebre poesia, nel tragitto fra la villa signorile e la propria casa.