Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola – Lavoro (ASL), le classi quinte del licei classico e scientifico delle scuole Karis hanno partecipato a una giornata di formazione presso il laboratorio ‘Scienze in Pratica‘, con lo scopo di favorire l’orientamento e la conoscenza degli studenti “maturandi” in ambito scientifico, in particolare sulle attività di ricerca e sperimentazione legate al tema delle biotecnologie.
Scienza in Pratica, centro di ricerca e formazione in ambito scientifico, raccoglie l’eredità del ‘Life Learning Center’ nato nel 2000 da una partnership tra Fondazione Golinelli e Università di Bologna, in collaborazione con il MIUR/USR Emilia Romagna, è punto di riferimento per la didattica delle bioscienze, dove è possibile sperimentare pratiche di laboratorio che contribuiscono a migliorarne la comprensione.
La giornata di formazione, svoltasi il 13 febbraio 2018 a Bologna, ha visto così gli alunni della Karis impegnati in una serie di attività laboratoriali quali il DNA Fingerprinting (tecnica che consente il confronto fra genomi appartenenti a individui diversi), la Trasformazione Batterica (tecnica di biologia molecolare messa a punto per facilitare l’introduzione di plasmidi del batteri) e la Purificazione della proteina GFP (estrazione delle proteine fluorescenti prodotte dai batteri).
Nell’ottica di un orientamento che guarda sempre di più all’internazionalizzazione dei mercati, la prima lezione pratica è stata svolta interamente in lingua inglese, grazie alla presenza di tutor professionisti ai quali gli studenti Karis hanno potuto rivolgere domande circa gli studi da intraprendere e gli ambiti di applicazione lavorativa dell’attività del biotecnologo.